Video Guide Riabilitazione Ictus in famiglia


 Le video guide sono uno strumento molto efficace per la riabilitazione dell’ictus in famiglia e sono il risultato degli ultimi anni della nostra esperienza di insegnamento alle famiglie all’interno delle quali abbiamo aiutato nel recupero centinaia di pazienti.

La riabilitazione per recuperare dopo un ictus è spesso lunga e si misura in termini di mesi e di anni, mentre i tempi offerti per la cura dal servizio sanitario non possono colmare l’esigenza di costanza e qualità di cui il paziente ha bisogno e pensare di sostenere privatamente la riabilitazione quotidiana è pressoché improbabile. Per questo la famiglia gioca un ruolo fondamentale e deve essere coinvolta nella riabilitazione ed è quello che facciamo da sempre: insegnare ai familiari ad eseguire gli esercizi di riabilitazione neurocognitiva in casa.

Le video guide raccolgono gli esercizi di base che chiunque può imparare in quanto spiegati in modo semplice ed intuitivo attraverso video e spiegazioni pratiche di come svolgere gli esercizi. La preoccupazione di molti leggendo queste righe è quella di non essere all’altezza di poter imparare gli esercizi da proporre al proprio congiunto che ha un ictus, ma la realtà è diversa infatti in questi anni abbiamo insegnato con successo a persone di ogni tipo: a figli giovani che hanno lavorato con i loro genitori, a nipoti per i loro nonni, a genitori per i loro figli, a fratelli e sorelle e mariti e mogli, ognuno di loro con alle spalle mestieri diversi, dalla casalinga all’impiegato, dallo studente universitario al pensionato.
L’importante è avere la possibilità di tirare fuori almeno un’ora di lavoro al giorno per la fisioterapia in casa, in caso di paziente con afasia il tempo di lavoro si allunga di un poco in quanto dovremo lavorare anche sulla logopedia.

Le video guide sono state per lungo tempo in vendita come un prodotto editoriale, ma è dal 2014 che sono diventate invece un servizio aperto a tutta la comunità, come è giusto che sia. Chiunque deve avere la possibilità di poter portare avanti la riabilitazione dopo un ictus e poter imparare come eseguire gli esercizi di riabilitazione neurocognitiva. Puoi trovare le video guide nel sito dell’associazione alla quale le abbiamo donate e che a sua volta le mette a disposizione di tutti i suoi sostenitori. (Scopri di più)

0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento