1° Congresso Internazionale Riabilitazione Neurocognitiva: Prospettiva Ecologica - Neurocognitive Academy


12 Dicembre 2020 - Evento Online

Il 12 Dicembre 2020 si terrà un evento eccezionale, un congresso Online che vedrà la partecipazione di studiosi molto importanti per il mondo della riabilitazione neurocogntiva e che saranno impegnati nell'affrontare un tema di assoluta rilevanza per chi si occupa di recupero: l'apprendimento studiato secondo una prospettiva ecologica.

Il recupero come apprendimento in condizioni patologiche, questa di Carlo Perfetti, è una delle deduzioni più importanti per lo sviluppo della teoria Neurocogntiva della riabilitazione e sarà il filo conduttore che legherà tutti gli interventi dei relatori.

Nora Bateson, ricercatrice, presidente dell'International Bateson Institute, regista, scrittrice figlia di Gregory Bateson che tanto ha influenzato lo sviluppo della nostra teoria di riferimento ci presenterà una lezione straordinaria su Warm Data & Mutual Learning. Dico straordinaria, perchè ho già avuto l'onore di ascoltarla e ne ho curato la traduzione in italiano e in spagnolo, quest'ultimo perchè a conclusione dell'edizione Italiana il 12 inizierà immediatamente quella in lingua spagnola e anche li parteciperanno da tutto il mondo. Perfetti spesso diceva che il paziente emiplegico non è un malato del corpo, ma un malato dell'informazione; la lesione cerebrale infatti, non incide direttamente sul corpo, ma altera le abilità del malato di costruire informazioni con il mondo attraverso il corpo. Le informazioni sono tutte uguali? Questo è il quesito che si è sempre posta Nora Bateson, le informazioni non giacciono nel mondo fisico aspettando di essere raccolte da noi, le informazioni diventano tali quando siamo noi a dargli un significato attraverso la nostra esperienza e la nostra storia e proprio quando dobbiamo descriverle acquisiscono il valore di warm data. L'intervento della Bateson è davvero straordinario perchè è in grado di trattare un tema così complesso in modo assolutamente semplice ricorrendo aspesso all'utilizzo di esempi pratici e di storie. Da non perdere perchè come vi ho detto il titolo della sua relazione è Warm Data & Mutual Learning e proprio su quest'ultimo aspetto, quello dell'apprendimento reciproco la Bateson ci farà una sorpresa spiegandoci anche un nuovo termine coniato da lei stessa su questo argomento, è un'abitutide di famiglia questa di coniare nuove parole per spiegare i significati nuovi che emergono dalla ricerca, pensiamo a quante parole create da Gregory Bateson per affrontare il problema antropologico in modo più approfindito e al nonno William Bateson che ha inventato la parola Genetica. Concludo l'introduzione della lezione della Bateson dicendo che è godibile anche ai non addetti ai lavori e anzi ne è consigliata la visione anche a pazienti e familiari perchè parla proprio di recupero e il modo di affrontarlo e poi la prospettiva ecologica è importante per la riabilitazione, ma ovviamente riuscire ad averla anche nella vita di tutti i giorni ci aiuterebbe a vedere il mondo con occhi diversi.

Passiamo quindi all'intervento del Professor Alfonso Maurizio Iacono, filosofo, scrittore, è stato preside della facoltà di lettere e filosofia dell'università di Pisa dove adesso insegna Storia e toeria dei sistemi filosofici. Iacono ha collaborato con il Prof. Perfetti dai primi anni '80 ed ha influenzato molto la struttura della teoria neurocognitiva, grazie al suo interesse allo sviluppo del concetto di mondi intermedi, di illusione, sostituzione e imitazione, quindi per chi si occupa di riabilitazione e di esercizio, non può esimersi dall'affrontare questi argomenti. Anche la lezione di Iacono, ho avuto l'onore di ascoltarla in anteprima perchè ne ho curato l'editing finale si tratta di una Lectio Magistralis di altissimo valore, ogni qualvolta che la riabilitazione instaura un intreccio dialogico con un'altra disciplina ne esce arricchita, e questo contributo offerto dal filosofo ci aiuta davvero a vedere l'apprendimento con nuovi occhi. Anche in questo caso, la relazione è assolutamente consigliabile anche a pazienti e familiari, perchè anche qui viene trattato il tema del recupero e i diversi modi con cui le persone lo affrontano.

Sergio Maria Giovanni Vinciguerra, anche lui non ha bisogno di molte presentazioni, è riabilitatore neurocognitivo da sempre, segue le ricerche del professor Perfetti dai tempi di Calambrone, è stato direttore del corso di Laurea in fisioterapia del San Filippo Neri, dove io mi sono laureato e quindi è stato il mio primo maestro, mentore ed è uno dei terapisti più stimati nell'ambito neurocognitivo e non solo. Vinciguerra si occuperà della moderazione del congresso introducendo e commentando gli interventi dei relatori e presentando una comunicazione proprio sul tema apprendimento e plasticità. Un'ottimo contributo storico e tecnico da un grande della riabilitazione.

Samsa Gregor, scrittore, ha vissuto l'ictus in prma persona e più attenti avranno riconosciuto nel suo pseudonimo l'eroe del racconto di Kafka: la metamorfosi, infatti la coccinella che vedete vicino alla sua immagine è la mascotte che simbolizza proprio quel momento della sua storia in cui d'un tratto si risveglia in un corpo che non riconosce e in una vita diversa. Ictus: mostro o maestro è il titolo del suo intervento e lascia trapelare l'importanza dell'apprendimento del paziente nel gestire proprio il cambiamento e nel districarsi da quell'empasse che vivono tutti i pazienti che si vedono bloccati in una vita che non riconoscono, con l'attenzione rivolta al passato e la difficoltà di volgere lo sguardo a un nuovo futuro da ricostruire. Qui torniamo al tema centrale del congresso che è la prospettiva ecologica, in un congresso dove viene trattato il tema del recupero del paziente infatti non poteva mancare il contributo di chi l'ictus lo ha vissuto in prima persona. Ascoltare le parole di Samsa è fondamentale per tutti i pazienti e familiari che devono godere di questo congresso e qui colgo l'occasione di invitare formalmente, ma anche a tutti i professionisti che sono in grado di interrogare e mettere in discussione il proprio operato professionale.

Valerio Sarmati, infine ci sono io che accompagnerò Vinciguerra nella moderazione dell'evento e nelle fasi finali presenterò un progetto formativo che ci ha visto molto impegnati nell'ultimo anno, un'accademia neurocognitiva che attualmente si sta occupando della formazione di moltissimi professionisti nel mondo di lingua spagnola, specialmente in America Latina e che proprio dal 12 Dicembre aprirà le porte ai professionisti sanitari qui in Italia.

Il congresso è patrocinato dall'università di Scienze Mediche del Costa Rica, l'università Mariana della Colombia e dai nostri provider storici con cui io e Vinciguerra svolgiamo la formazione in italia che sono Phisiovit e Geco Formazione che ci stanno aiutando nella realizzazione dell'evento e a cui rivolgo i miei sentiti ringraziamenti.

Il costo dell'evento è a mio avviso simbolico 19€ + iva , per un evento molto intenso di 4 ore, e al termine il partecipante avrà diritto all'attestato di partecipazione firmato dalle università e dagli enti patrocinanti.

Non c'è bisogno di scaricare nessun programma, al momento dell'iscrizione riceverete un link per accedrere direttamente alla nostra piattaforma dove avverrà lo streaming. Al termine del congresso il partecipante riceverà un link per vedere il replay che rimarrà a dsposizione per 48 ore.

Sono invitati tutti i professionisti sanitari, tutti gli appassionati di neuroscienze e tutti i pazienti e familiari che vogliono sapere di più sul tema più importante che è il recupero.



 




0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento