Curriculum Vitae Valerio Sarmati

Il dottor Valerio Sarmati nato a Roma il 8 Settembre 1980
è specializzato in riabilitazione neurocognitiva e nel recupero dei pazienti post ictus




Percorso formativo
Laureato nel 2003 in Fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Consegue nel 2010 la Laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della riabilitazione presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”




Carriera Universitaria
Dal 2004 al 2007 insegna alla scuola per fisioterapisti in Santa Maria della Pietà a Roma, Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri

Dal 2007 fino al 2008 ha ricoperto il ruolo di docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, insegnando agli studenti del secondo anno del corso di fisioterapia “Metodologie della Riabilitazione”

Continua la sua carriera universitaria dal 2008 fino ad oggi come docente di “Riabilitazione Neurotraumatologica” al corso universitario in fisioterapia presso Università la Sapienza di Roma.

Dal 2020 fino ad oggi è docente di Riabilitazione Neurocognitiva presso il master in Neuroriabilitazione dell'Università la Sapienza di Roma 



Posizioni lavorative 
Dal 2004 al 2007 il Dott. Sarmati si specializza in Riabilitazione Neurocognitiva durante 3 anni di borse di studio presso il centro studi di riabilitazione Neurocognitiva sotto la direzione scientifica del Prof. Carlo Perfetti.









Nel 2007 insieme i suoi colleghi, Dott. Dario Mattacchioni ed il Dott. Paolo Perniciano, fonda il Centro Fisioterapia Roma srl sito in via Aurelia 429 Roma, risiedendo nel consiglio di amministrazione e coordinando la riabilitazione neurologica dei pazienti del centro fino ad oggi.

Nel 2011 realizza a livello nazionale un servizio di teleriabilitazione per pazienti che hanno sofferto un ictus, fino ad oggi, con la qualifica attuale di direttore di Stroke Therapy Revolution che eroga oggi servizi di tele-riabilitazione in tutto il mondo.

Dal 2014 al 2018 è stato presidente dell’associazione no profit Gruppo Ictus Emiplegia Onlus

Formatore in corsi di aggiornamento per fisioterapisti
Nel 2006 è assistente alla docenza durante il corso di formazione FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI ONLUS Milano: “Corso Base Esercizio Terapeutico Conoscitivo”

Nel 2007 è responsabile scientifico e docente alla “Giornata di Studio: il paziente Emiplegico destro ed Aprassico” (7 ECM) presso il Centro Fisioterapia Roma SRL

Nel 2016 è docente durante il corso “Riabilitazione Neurocognitiva e Teleriabilitazione” (13 ECM) FONDAZIONE PAOLO VI°

Nel 2017 è docente nel corso di formazione interna FONDAZIONE DON GNOCCHI ONLUS “Centro Gala” in Basilicata. Riabilitazione Neurocognitiva con il paziente emiplegico (52 ECM)

Relatore a conferenze presso istituzioni universitarie estere

Colombia
Lectio magistralis "Acv y recuperacion” Insitucion Universitaria" Escuela Colombiana de la rehabilitacion“

Teleconferenza "Introduccion a la Rehabilitacion neurocognitiva" Institucion Universitaria “Escuela Nacional del Deporte“

Teleconferenza ” Rehabilitacion del paciente hemiplegico” presso “Universidad del Rosario“ 

Teleconferenza ” ACV y rehabilitacion” presso Universitad de Santander

Lezione “Introduccion a la rehabilitacion neurocognitiva del paciente hemiplejico adulto” presso “Fundacion Universitaria Maria Cano“ Ecuador

Ecuador
Lezione “Introduccion a la rehabilitacion neurocognitiva del paciente hemiplejico adulto” Universidad de las Americas

Venezuela
Master Class “ECV vs Fisioterapia y Terapia Manual” presso la “Universidad de Carabobo“

Messico
Lezione “Rehabilitacion neurologica del paciente hemiplegico” Universidad Autonoma del Carmen

Pubblicazioni Libri
2020 "InteraMente: Alla scoperta del cervello nel recupero post ictus"

Pubblicazioni riviste di settore 
2004 SCIENZA DELLA RIABILITAZIONE “viaggiare con il dubbio in tasca”
2005 RIABILITAZIONE E CULTURA “ il nodo sotto la pelle” antropologia medica in riabilitazione 2006 RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA “il blue, il profondo, il dolore neuropatico”

Relatore a convegni internazionali di riabilitazione neurocognitiva

Nel 2004 è ha partecipato in qualità di relatore al convegno internazionale di riabilitazione neurocognitiva "Vivere la conoscenza... e poi"presso Teatro del centro giovanile Santorso (Vicenza)

Nel 2005 è ha partecipato in qualità di relatore a "Seconde giornate di studio Italo-Giapponesi" presso Centro Studi di riabilitazione neurocognitiva "Villa Miari" Santorso (Vicenza)

Nel 2006 è ha partecipato in qualità di relatore al convegno di studi riabilitativi "Le Metafore del Dolore" presso Pietrasanta (Lucca)

Nel 2006 è ha partecipato in qualità di relatore al convegno internazionale di riabilitazione neurocognitiva "Corpo Linguaggio e comunicazione nel sistema terapeutico riabilitativo . "presso Teatro del centro giovanile Santorso (Vicenza)

Nel 2007 è ha partecipato in qualità di assistente alla docenza al "II° seminario di studi Italo-Tedeschi" presso Centro Studi di riabilitazione neurocognitiva "Villa Miari" Santorso (Vicenza)

Nel 2007 è ha partecipato in qualità di relatore al convegno internazionale di riabilitazione neurocognitiva "Il nodo sotto la pelle: dolore e riabilitazione neurocognitiva"presso Teatro del centro giovanile Santorso (Vicenza)



SPECIALIZZATO IN RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA SECONDO PERFETTI

0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento