COSENZA 2018 CORSO RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA SECONDO PERFETTI


Appena ritornati a casa da questa splendida esperienza avuta a Cosenza con gli allievi del corso di Riabilitazione neurocognitiva per il recupero del paziente emiplegico. Sergio ed io siamo rimasti molto soddisfatti della partecipazione di tutti, nonostante il corso sia stato molto intenso e spesso anche faticoso, si sono tutti dimostrati attenti e con molta voglia di imparare. Siamo contenti di aver portato il nostro corso a Cosenza in Calabria, perchè ricevo spesso molte mail di pazienti della regione che sono in cerca di fisioterapisti formati in riabilitazione neurocognitiva e purtroppo non avevo mai nominativi da dare, adesso siamo convinti che i colleghi di Cosenza continueranno il loro percorso formativo con impegno e potranno rispondere alla crescente domanda di una riabilitazione di qualità per il recupero post ictus.

Il corso è stato intenso perchè a differenza di molte altre proposte formative in circolazione, il nostro prevede una parte pratica con esercitazioni su pazienti reali, 4 per l'esattezza, di cui 2 con emiplegia sinistra e 2 con emiplegia destra in modo da garantire un impatto formativo ad ampio raggio e di alto livello. Proprio questo aspetto insieme alle lezioni teoriche è stato l'elemento più apprezzato del corso sul Metodo Perfetti.

Cinque giorni di studio che hanno visto susseguirsi nelle lezioni frontali me e il Dott. Sergio Vinciguerra, trattando argomenti fondamentali per l'introduzione alla teoria neurocognitiva, come lo specifico patologico del paziente emiplegico, per intenderci con i non addetti ai lavori "spasticità", immagine motoria, diaschisi, parkinson, confronto tra azioni , plasticità del sistema nervoso centrale ed abbiamo introdotto anche scenari presenti e futuri che investono e interesseranno anche la riabilitazione come la teleriabilitazione ed Intelligenza Artificiale.

Gli allievi anche dopo il corso hanno la possibilità di continuare il contato con i docenti ed avere accesso a tutto il materiale didattico utilizzato durante i corso grazie al gruppo Neurocognitive Academy creato appositamente, per dare continuità alle giornate di studio del corso. Oltre agli articoli scientifici menzionati durante il corso delle lezioni, suggerimenti bibliografici, power point, e video lezioni, tutti i membri della community ogni settimana si incontrano Live in una video conferenza di gruppo, per discutere dei casi clinici e portare avanti studi e ricerche nel campo delle neuroscienze. Il gruppo è assolutamente privato e composto da profesionisti selezionati che condividono la passone per le neuroscienze.






Un sentito ringraziamento all'organizzatore del corso Geco Formazione che si è sdato affinchè tutto filasse liscio, incluso prendersi cura del trasporto dei pazienti e un grazie anche all'hotel President che per 5 giorni ha "sopportato" un bel movimento.

Per chi non ha avuto la possibilità di partecipare al corso, qui potete trovare le prossime date e città, mentre seguendo questo link potete accedere al Webinar gratuito per fisioterapisti sul Metodo Perfetti

Buono Studio
Valerio Sarmati

2 commenti:

Sono affetto da ictus ischemico destro e la parte destra non riesco a farla funzionare sia il piede che il braccio, cioè la parte sinistra che è stato colpito da ictus ischemico.E stavo leggendo per capire qualcosa di come funziona il corpo in questicaque.

Grateful for sharing tthis

Posta un commento

lascia un commento