ICTUS

In questo capitolo, ho deciso di raccogliere le informazioni di base più utili per comprendere cosa avvenga realmente durante un ictus.

Ma ancora più importante, troverai consigli ed informazioni utili per il recupero e la Riabilitazione.

Buona Lettura !


INDICE




Menù Ictus Cerebrale: in questo capitolo dedicato all'ictus cerebrale, verranno affrontate tutte le tematiche fondamentali per una corretta informazione sul problema: Dalla definizione di Ictus cerebrale, i sintomi e le cause fino alle conseguenze ed alla riabilitazione post ictus. 

Menù Ischemia Cerebrale: in questa sezione accederai a tutte le informazioni utili sul problema dell'ischemia cerebrale, dal suo significato alle conseguenze, fino ad arrivare alle cure per ischemia cerebrale. 
Tutte informazioni importanti per capire come comportarsi in caso di ischemia cerebrale.

Menù Emorragia cerebrale: questo è il capito che introduce tutti temi specifici dell'emorragia cerebrale. Questa sezione è utile per comprendere a fondo da dove nascano le conseguenze di una emorragia cerebrale, quali siano le cause e come comportarsi per la riabilitazione.

Menù Aneurisma Cerebrale: è l'area dove vengono raccolte tutte le informazioni di base, dove troverai risposta alle principali domande.
Cosa è un aneurisma cerebrale?
Quali sono le conseguenze della rottura di un aneurisma cerebrale?
Quale riabilitazione eseguire per la cura degli esiti di aneurisma?

Menù MAV: in questo capitolo troverai risposta a domande come
Cosa è una MAV? (malformazione artero venosa)
Cosa succede dopo la rottura di una MAV?
Perché si forma una MAV?
Come si curano gli esiti di rottura di una MAV?

Menù TIA: questo capitolo è fondamentale per comprendere la differenza tra un attacco ischemico transitorio ed una ischemia cerebrale vera e propria, potrai leggere i segni caratteristici di un TIA e quali sono le conseguenze.

Video Guida Riabilitazione ictus in famiglia: qui puoi scoprire i contenuti del progetto che Valerio Sarmati sta portando vanti negli ultimi anni. 
Una famiglia consapevole è una famiglia che sa prendere decisioni e nel mondo delle problematiche post ictus, una corretta informazione è fondamentale. 
Sapere come comportarsi in casa con il proprio caro che ha subito un ictus e saper partecipare al suo recupero attraverso la riabilitazione in famiglia, spesso è la soluzione migliore. La Video guida è un supporto composto da 10 ore di Video e numerose dispense scritte per ricostruire in casa un ambiente adatto al recupero dell'ictus. 
La Video Guida nasce dall'esperienza di insegnamento alle famiglie, condotta in studio, dove ho potuto raccogliere e mettere insieme un progetto che sia valido su larga scala.

Insegnamento in studio: in questa sezione viene spiegato come funziona l'insegnamento in studio della riabilitazione dell'ictus in famiglia.
Incontrare dal vivo le famiglie ed i pazienti per insegnare direttamente gli esercizi da eseguire, è il modo più efficace per ricostruire in casa la propria "palestra" per il recupero da ictus e per ottenere il miglior recupero.

Attrezzature Low cost per la Riabilitazione : questo è il capito introduttivo dove viene presentata la linea di attrezzature per la riabilitazione neurocognitiva. 
Per un corretto sviluppo dell'Esercizio Terapeutico Conoscitivo, non poteva mancare una iniziativa come questa, che abbatte i costi relativi alle attrezzature professionali, spesso irraggiungibili per i professionisti della riabilitazione ed i familiari che vogliono partecipare al recupero del loro caro.

0 commenti:

Posta un commento

lascia un commento